L'associazione #Unitiinrete

#Unitiinrete nasce nel 2017 a Rovigo, da un’idea di Federica Boniolo, accolta e supportata da altre 6 professioniste operanti in settori diversi (psicologhe, avvocata, assistente sociale, pedagogista).
Un team fondatore tutto al femminile, che ha riconosciuto la necessità di aprire una realtà a livello locale che si occupasse di tematiche specifiche: bullismo, cyberbullismo, discriminazioni, media education.

Negli anni l’Associazione ha subito qualche fisiologico cambiamento, e gradualmente ha iniziato ad operare non solo nella provincia di Rovigo. Dal 2020, con la pandemia da Covid19, ha esteso le proprie attività anche a livello nazionale, proponendo eventi online.

IL DIRETTIVO DI #UNITIINRETE

Il Consiglio Direttivo di un’Associazione è l’organo decisionale ed esecutivo.

Il nostro Direttivo è composto da 7 membri con competenze e professionalità diverse, tutti accomunati dalla passione per il mondo del digitale, della comunicazione e dell’educazione.

Nell’ottica di intervenire non solo a livello territoriale, abbiamo costituito un direttivo i cui componenti risiedono in province diverse.

FEDERICA BONIOLO

Psicologa, fondatrice, presidente

Rodigina. Dopo esperienze in vari settori della psicologia clinica, nel 2015 il colpo di fulmine per la psicologia dei nuovi media! Mi avvicino al mondo del digitale dal punto di vista professionale, spinta da curiosità e passione verso il web e i social network. Inizio a studiare le relazioni fra i nuovi media e l’essere umano.
Nel 2017 fondo #Unitiinrete per veicolare a ragazzi ed adulti la cultura dell’educazione digitale,
promuovendo un uso delle tecnologie finalizzato a coglierne le opportunità e a evitarne i rischi.
Sono formatrice e referente per Fondazione Mondo Digitale e
contributor del magazine online Sgaialand.
Mi affascina il continuo mutare delle tecnologie e le tante opportunità che possono offrirci se usate in modo consapevole.

unitiinrete
unitiinrete

FEDERICA ANGELINI

Psicologa, vice presidente

Ligure, da 5 anni vivo a Padova dove ho concluso il percorso di studi in psicologia di comunità con una tesi sulla vita online degli adolescenti.
Inguaribile nostalgica del mondo analogico e allo stesso tempo curiosa e affascinata dalle potenzialità del digitale entro a far parte del direttivo di #Unitiinrete nel 2019, dopo una prima esperienza come tirocinante. Attualmente frequento il secondo anno del Corso di Dottorato in Psychological Sciences presso l’Università degli Studi di Padova, dove continuo a svolgere attività di ricerca sulle tematiche relative all’uso dei social media tra adolescenti e giovani adulti. Credo fermamente nell’importanza di educare al rispetto, all’empatia, alla capacità di ascoltare o di chiedere aiuto e al senso di responsabilità nella vita online come in quella offline.

MARCELLA STELLUTO

Psicologa e segretario

Nata e cresciuta in provincia di Foggia, per formazione universitaria mi sono trasferita a Padova, dove mi sono laureata e abilitata come psicologa. I temi legati alla prevenzione del bullismo e all’educazione digitale mi hanno da sempre molto appassionata, portandomi concretamente nelle scuole attraverso diversi progetti formativi.

La ferma convinzione dell’importanza di informare, connettere ed educare, mi ha spinta a diventare parte attiva nel direttivo di #Unitiinrete, condividendone mission e obiettivi.

unitiinrete Marcella Stelluto
unitiinrete

MATTEO TESSAROTTO

Coach professionista, consigliere

Veneziano di nascita, sono amante fin da bambino della tecnologia, della comunicazione, delle arti marziali e delle discipline orientali.
Mi laureo in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Padova e da alcuni anni mi occupo di marketing applicato all’automotive.

Nel 2018 mi diplomo Coach Professionista; sono iscritto all’International Coach Federation. Attualmente collaboro in qualità di Formatore con la Scuola di Coaching INCOACHING®.
Sono Istruttore di Karate e Ju Jitsu, Istruttore di Qi Gong e di Power Postural Training e collaboro con alcune palestre e associazioni.

GAIA DALL'OGLIO

Imprenditrice, consigliere

Vicentina di nascita e padovana d’adozione, sono laureata in Psicologia Clinica Dinamica all’Università Degli Studi di Padova, una moglie, una mamma e un’imprenditrice nel settore della comunicazione e del digitale. Ho fondato Sgaialand, un magazine online dedicato alle storie, alle curiosità, alle bellezze e alle aziende del Veneto, e diventato un caso editoriale e un progetto che negli anni ha appassionato migliaia di lettori. Nel 2017 ho aperto un’omonima società di consulenza, che a gennaio 2021 si è unita ad una storica agenzia creativa della regione. Oggi sono socia e Head of Digital & PR di Caratti E Poletto Creative Agency est.1971 e docente universitaria nelle sedi IUSVE di Mestre e Verona. Mi nutro, quindi, di pane, digitale e cioccolata. Soprattutto cioccolata!

unitiinrete
unitiinrete

BRUNO MASTROIANNI

Filosofo, consigliere

Ho un chiodo fisso: la comunicazione. Soprattutto quando è comunicazione di crisi, quando c’è dissenso e le discussioni che rischiano di sfociare in litigi: quegli “errori” sono preziosi e ci dicono qualcosa sul nostro modo di entrare in relazione. Mi sono laureato in filosofia e questo è un bene: la comunicazione è una cosa troppo seria per lasciarla solo ai comunicatori. Senza spocchia però, anche perché faccio parte della categoria: sono giornalista e mi occupo di comunicazione digitale come social media manager. Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di lettere e filosofia dell’Università di Firenze dove studio “Comunicazione, informazione e conoscenza nella società digitale iperconnessa”. All’Università di Padova ho un laboratorio di “Teoria dell’argomentazione e pratica del dibattito”. Recentemente ho scritto “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati).

ELENA FRETTI

Psicologa, consigliere

Veronese, amo la relazione uno-a-uno con le persone, ma non posso rinunciare ad uno sguardo “dall’alto”, sulla società e i suoi fenomeni. Considero il mio impegno professionale quello di portare una cultura del benessere, anche digitale, sul territorio e attraverso attività di comunicazione e divulgazione.

Ho anni di esperienza, anche con enti pubblici e su scala dal comunale al nazionale, in progetti di formazione, prevenzione e promozione del benessere, con particolare focus sul supporto alla genitorialità. Mantengo, in ogni mia attività, un’attenzione appassionata per l’equità, l’inclusione e il rispetto delle differenze.

Il tema della prevenzione e dell’empowerment mi interessa anche come Libera Professionista: con Daniele Brussolo e Matteo Bonafé ho co-fondato Digitabilis – Percorsi di Esplorazione Digitale.

unitiinrete

CONTATTACI PER QUALSIASI NECESSITÀ