Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons

Phubbing

phubbing

“Phubbing” è una nuova parola creata dalla fusione delle parole “phone” e “snubbing” e si riferisce al comportamento di prestare attenzione al proprio smartphone quando si è in presenza di un’altra persona, ignorandola.

Si definisce “phubber” colui che ignora qualcun altro concentrandosi sul proprio smartphone e “phubbee” la persona che viene ignorata. Alzi la mano chi non si è mai trovato in una o nell’altra situazione! Il phubbing infatti è un comportamento ormai molto frequente e spesso messo in atto in modo automatico. Studi recenti però hanno rivelato che può avere un impatto negativo sulle relazioni interpersonali, causando conflitti e diminuendo il benessere individuale. Non sorprende infatti sapere che la sola presenza dello smartphone durante una conversazione interferisce con la qualità della stessa e comporta un minor godimento delle interazioni sociali faccia a faccia.

Lo stesso vale quando il phubbing si verifica all’interno di una relazione di coppia (partner phubbing): un uso eccessivo dello smartphone durante il tempo trascorso insieme sembrerebbe minare la vicinanza percepita e la connessione tra i partner, influendo negativamente sulla soddisfazione della relazione. In sintesi, a causa dell’uso dello smartphone, i partner sono fisicamente vicini, ma non completamente presenti l’uno per l’altro.

L’uso problematico di internet e dei social network rientrano tra i fattori di rischio per il comportamento di phubbing.

Cosa fare dunque?

  • Proviamo a rispettare le stesse regole che normalmente usiamo nella vita reale (ad esempio, se state parlando a voce con una persona non parlereste contemporaneamente con un’ altra);
  • Negoziamo, soprattutto nella vita di coppia o in famiglia, delle norme che riguardino l’uso dello smartphone in casa (ad esempio, insieme si decide che durante il pranzo o la cena nessuno lo usa);
  • Condividiamo con le persone care i sentimenti legati alla sensazione di essere ignorati a causa dello smartphone.
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons
DIZIONARIO