Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons

Vamping

vamping

Vamping, termine che deriva da “vampirismo” e richiama la caratteristica principale dei vampiri: agire di notte e ritirarsi di giorno.
Oggi il vamping indica un fenomeno sempre più diffuso tra gli adolescenti che, anziché dormire, trascorrono moltissimo tempo online durante le ore notturne per chattare, stare sui social network, giocare a videogiochi o vedere serie TV.. Solitamente i ragazzi usano proprio l’ hashtag #vamping per interagire con altre persone ancora sveglie in rete. In questo senso il fenomeno potrebbe essere legato al bisogno di approvazione sociale e di appartenenza al gruppo, tipico della fase adolescenziale.
L’insonnia digitale può essere la causa di numerose problematiche del sonno: l’esposizione prolungata alla luce degli schermi dei diversi dispositivi riduce infatti la produzione di melatonina, l’ormone regolatore del sonno. Dormire è necessario affinché il nostro cervello si riposi e recuperi energie, per questo dormire male o non abbastanza può avere serie ripercussioni sulla salute fisica e mentale, sull’umore e sul rendimento scolastico dei nostri ragazzi. Gli adolescenti che stanno svegli durante la notte sono poi inevitabilmente troppo stanchi per alzarsi al mattino e concentrarsi a scuola e ciò interferisce con le loro attività quotidiane, favorendo anche l’insorgenza di stati ansiosi che,come in un circolo vizioso, li porteranno a non dormire la notte.
Per quanto un genitore non possa monitorare le attività online del proprio figlio anche durante le ore notturne, il nostro consiglio è di non sottovalutare la presenza di dispositivi tecnologici nelle stanze dei nostri ragazzi e di mantenere alta l’attenzione circa le loro abitudini digitali. Oltre a questo, l’educazione ad un uso responsabile delle tecnologie e la condivisione di regole fin dal primo contatto con esse risulta essenziale.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons
DIZIONARIO