Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons

Web reputation

web reputation

La Web Reputation è tutto ciò che viene detto nel web di una persona, di un prodotto, di un’azienda, di un marchio o di un evento.

Nella vita di tutti i giorni, offline, le persone si fanno un’idea di noi in base a ciò che facciamo e diciamo. La cosiddetta reputazione. Quotidianamente comunichiamo agli altri quello che siamo attraverso atteggiamenti, opinioni, oggetti che possediamo.
Online le cose non sono diverse: le persone sono in grado di farsi un’idea di ciò che siamo attraverso i dati, ovvero le “tracce”, che ciascuno di noi lascia pubblicando contenuti sui social, acquistando qualcosa, lasciando un commento, scrivendo in un forum, partecipando ad un evento o semplicemente condividendo una fotografia. È necessario prendere coscienza che tutto ciò che viene pubblicato sul web è destinato a rimanerci per molto tempo e guida il pensiero che gli altri si fanno di noi. E’ quindi indispensabile curare non solo la vita reale ma anche quella digitale, il modo con cui decidiamo di presentarci agli altri.

Sapevi che i selezionatori del personale osservano i profili social dei candidati?

Ormai è quasi automatico che gli addetti alle risorse umane osservino i profili social dei candidati ancora prima di effettuare un colloquio. Nelle selezioni si può essere fortemente penalizzati se il proprio profilo contiene materiale inappropriato o lesivo della reputazione. È davvero importante gestire i social in maniera adeguata scegliendo quali contenuti pubblicare e quali evitare.

 Ecco alcuni consigli per una corretta gestione della propria Web Reputation:

  • scegli con attenzione le foto che utilizzi nei tuoi profili pubblici;
  • separa gli account lavorativi dagli account personali;
  • rispondi cortesemente quando interagisci nel Web;
  • rifletti bene prima di pubblicare post;
  • fai attenzione ai post o alle foto in cui sei taggato per evitare situazioni imbarazzanti;
  • controlla le impostazioni della privacy su tutti i profili social.

Come diceva il filosofo Socrate: “il modo per ottenere una buona reputazione sta nell’agire per essere ciò che desideri apparire”.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
elementor_font
elementor_icons
DIZIONARIO