administrator/ Giugno 2, 2020/ #Unitiinrete, Notizie

  •  

Ci siamo lasciati ad inizio anno con un articolo pieno di speranza, all’insegna di grandi cambiamenti a partire dal Consiglio direttivo e nuovi importanti progetti in arrivo per #Unitiinrete. Quello che è successo subito dopo, lo sappiamo tutti.  

L’emergenza Covid-19 ha imposto uno stop momentaneo anche ad alcune nostre attività, smorzando l’entusiasmo con cui avevamo iniziato il 2020. Abbiamo trasformato questa pausa forzata in un rallentamento necessario che ci ha permesso di fare chiarezza rispetto a chi siamo e dove vogliamo andare.

Come avevamo annunciato, a Gennaio è stato ricostituito il Consiglio direttivo, organo esecutivo dell’associazione. Crediamo sia giunto il momento di dare un volto a chi ha scelto di dedicare tempo e impegno alla mission di #Unitiinrete.
In questa sezione ci fa piacere presentarci e raccontare qualcosa di noi!

 

Ariano Pol

Un Consiglio direttivo pieno di quote rosa!

Federica Boniolo, psicologa e Presidente
Rodigina. Libera professionista, dopo esperienze in vari ambiti della psicologia, nel 2015 il colpo di fulmine per la psicologia dei nuovi media! Mi avvicino al mondo del digitale dal punto di vista professionale, spinta da curiosità e passione verso il web e i social network. Inizio a studiare le relazioni fra i nuovi media e l’essere umano. Nel 2017 fondo #Unitiinrete per veicolare a ragazzi ed adulti la cultura dell’educazione digitale, insegnando come evitare che l’uso dei device comporti conseguenze pericolose.
Sono anche formatrice e (neo) contributor del frizzante magazine online Sgaialand.
Mi affascina il continuo mutare delle tecnologie e le tante opportunità che possono offrirci se usate in modo consapevole.

Federica Angelini, psicologa e Vice-presidente
Ligure. Da 4 anni vivo a Padova dove ho concluso il percorso di studi in psicologia di comunità con una tesi sulla vita online degli adolescenti.
Inguaribile nostalgica del mondo analogico e allo stesso tempo curiosa e affascinata dalle potenzialità del digitale. Entro a far parte del direttivo di #Unitiinrete nel 2019, dopo una prima esperienza come tirocinante. Attualmente collaboro anche con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione presso l’Università degli studi di Padova, svolgendo attività di ricerca e intervento sulle tematiche relative ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo e all’uso problematico delle nuove tecnologie tra adolescenti e giovani adulti. Credo fermamente nell’importanza di rispetto, empatia, capacità di ascoltare o di chiedere aiuto e del senso di responsabilità nella vita online come in quella offline.

Silvia Sigolo, psicologa e Segretario
Rodigina. Fin da piccola sono sempre stata incuriosita dalle persone e dalle loro sfaccettature, al punto che scelgo di laurearmi ed abilitarmi come Psicologa a Padova.
Attualmente sono specializzanda in supervisione come psicoterapeuta cognitivo comportamentale e svolgo attività clinica presso l’Aulss 6 Euganea. 
Oltre alla clinica con adulti, ho lavorato con bambini ed adolescenti prevalentemente in ambito scolastico, occasioni in cui ho potuto cogliere le fragilità di un passaggio evolutivo delicato, ma soprattutto apprezzarne preziose risorse. Credo fermamente nell’importanza di fornire ai giovani adeguati strumenti per sapersi leggere dentro, gestire le emozioni, prendere decisioni e comunicare efficacemente nella vita, sia offline che online. 

Sibilla Zambon, ingegnere informatico e Consigliere
Rodigina. Da qualche tempo sono una libero professionista e mi occupo della creazione di siti web in WordPress e della gestione di pagine Social. Negli ultimi due anni ho scritto per alcuni blog che miravano a mettere in luce il territorio in cui vivo e in cui credo profondamente: il Polesine. Faccio parte dell’Asd Amici della Danza di cui sono segretario.
Da mamma e anche da ingegnere informatico, penso sia importante conoscere la tecnologia e il web per poter aiutare i ragazzi ad usarlo nel modo migliore, senza abusarne. Questo il principale motivo che mi ha spinto ad avvicinarmi ad #Unitiinrete.

Marcella Stelluto, psicologa e Consigliere
Foggiana. Per formazione universitaria mi sono trasferita a Padova, dove mi sono laureata e abilitata come psicologa. I temi legati alla prevenzione del bullismo e all’educazione digitale mi hanno da sempre molto appassionata, portandomi concretamente nelle scuole attraverso diversi progetti formativi.
La ferma convinzione dell’importanza di informare, connettere ed educare, mi ha spinta a diventare parte attiva nel direttivo di #Unitiinrete, condividendone mission e obiettivi.

Laura Aglio, digital strategist e Consigliere
Rodigina. Mi definisco una “networker in moto perpetuo”. Sono una libero professionista e mi occupo di innovazione e digitale per imprese e PMI.
Ho collaborato con Unioncamere, Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e Università Ca’ Foscari di Venezia per progetti di digitalizzazione delle imprese.
Ho lavorato per 5 anni in Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandomi di digitalizzazione delle PA locali. Mi occupo di programmazione e progettazione europea per PA locali e nazionali.
Socia di PASocial e membro del Comitato scientifico di DigitalMeet, il festival del digitale italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese.
Da sempre appassionata di tutto ciò che è cultura, sia da vivere in prima persona che da “fare”, organizzando eventi e iniziative che intercettino tutte le forme di arti e creatività. 

Matteo Tessarotto, coach professionista e Consigliere
Veneziano. Amante fin da bambino della Tecnologia e delle Arti Marziali, mi laureo in ingegneria informatica. Sono istruttore di Karate, Ju Jitsu e Qi Gong, mi riconosco nei principi e nella saggezza orientale. Inizio il mio percorso lavorativo nel 2003 in ambito digitale e nel 2005 sono tra i primi a credere nel progetto H-FARM.
Nel 2010 mi appassiono al mondo della comunicazione e per diversi anni ricopro il ruolo di Marketing e Communication Manager in alcune importanti realtà automotive italiane.
Nel 2015 entro in contatto con il Coaching e ne rimango affascinato al punto che nel 2018 inizio la mia formazione. Sono Coach Professionista, formatore e docente della Scuola INCOACHING®.

 

Siamo pronti a ripartire, con tante domande sul futuro ma altrettanta positività e voglia di fare. Il nostro obiettivo è promuovere una cultura digitale sana diffondendo buone pratiche per prevenire i rischi di un uso problematico di Internet e delle nuove tecnologie dai 0 ai 100 anni!
Una grande carica ci arriva da chi (soci, volontari, sponsor, scuole, Comuni, società sportive) ha continuato, e vorrà continuare, a darci fiducia. Mai come in questo momento ne abbiamo bisogno per poter perseguire la nostra mission.

Non vediamo l’ora di tornare a svolgere le nostre attività e i tanti progetti che abbiamo in cantiere! Se vuoi saperne di più scrivici a: info@unitiinrete.com.

Condividi post